Studio Delfino Willkie Farr & Gallagher con AICOM

Executive Master Sanzioni Internazionali e Trade Compliance.

L’AICOM (Associazione Italiana Compliance) organizza, in collaborazione con Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP Studio Legale, l’executive master “Sanzioni Internazionali e Trade Compliance“. Il corso si terrà dall’8 ottobre al 4 novembre 2021 in modalità webinar.

L’AICOM – Associazione Italiana Compliance, costituita nel 2005 come ente privo di finalità di lucro, conta tra i suoi iscritti numerosi professionisti, quali Compliance Officer, Specialisti della funzione di Compliance, responsabili ed esperti AML e anticorruzione, esponenti del settore finanziario, industriale, creditizio, assicurativo, della Pubblica Amministrazione, rappresentanti del mondo accademico, consulenziale e associativo.

Tra i docenti dell’executive master sanzioni Internazionali e Trade Compliance alcuni tra i maggiori esperti della materia tra i quali David Mortlock responsabile per la practice Global Trade & Investment e managing partner dello Studio Willkie Farr & Gallagher LLP di Washington e Peter Barrel responsabile per il team di Compliance e Litigation di Willkie Farr & Gallagher LLP a New York e Gianluca Cattani, Partner di Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP, responsabile del dipartimento di Export Control e Trade Compliance dello Studio.

Al fine di assicurare all’iniziativa un taglio particolarmente operativo e concreto, nelle docenze saranno altresì presenti esponenti di alcune delle più importanti aziende italiane (tra queste Eni, Generali, Intesa, CDP, Leonardo, Danieli, Inwitt), oltre a docenti universitari e con grande esperienza nella disciplina.

La tematica delle sanzioni internazionali e più in generale della trade compliance – segnala l’avv. Gianluca Cattani, Partner di Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP Studio Legale – sta diventando sempre più centrale per le aziende nazionali e multinazionali per una serie molteplice di fattori. Da un lato, la sottovalutazione di eventuali presidi di compliance in materia può provocare incidenti di percorso importanti e rischi reputazionali di grande impatto economico e mediatico, dall’altro, sapersi muovere nella legalità all’interno di queste complesse aree di compliance può far acquisire alle aziende importanti posizioni di mercato dove altri competitor non vogliono o non riescono ad operare per mancanza di capacità nello strutturare procedure di compliance efficaci.

Per questo abbiamo pensato fosse utile strutturare, insieme all’AICOM, un percorso formativo dal taglio teorico e pratico – prosegue l’avv. Gianluca Cattani – che si prefigge di offrire ad aziende e colleghi spunti operativi concreti e un bagaglio di nozioni per affrontare anche questa nuova sfida che la globalizzazione lancia ai giuristi di impresa ed ai compliance officer del XXI secolo.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info