CARNELUTTI LAW FIRM PER LA COLLEZIONE MATTIOLI AL MUSEO DEL 900

Carnelutti Law Firm, con il Partner Leonardo Spina, ha curato la predisposizione della documentazione contrattuale necessaria per consentire il comodato gratuito in favore del Museo del Novecento di Milano della Collezione Mattioli, la più importante collezione al mondo di opere futuriste e dell’avanguardia italiana di inizio ‘900 composta da 26 opere fra cui in particolare “Materia” di Boccioni e altre importanti opere di Balla, Carrà, Morandi e Modigliani.

Nel 1973, la Collezione nel suo complesso era stata dichiarata dallo Stato italiano di eccezionale interesse artistico e storico. Dal 1997 al 2015 era stata poi esposta al Peggy Guggenheim Museum di Venezia. Ora, grazie a questo accordo, la città di Milano potrà esporre presso il Palazzo dell’Arengario, per almeno i prossimi 5 anni, le più importanti opere del collezionismo milanese del primo Novecento, consentendo così al Museo del Novecento di divenire uno dei più importanti musei europei dedicati al periodo.

Il contributo offerto dallo Studio per la realizzazione di questo importante progetto si inserisce all’interno delle attività ESG intraprese da Carnelutti Law Firm nell’ultimo anno, con progetti che hanno riguardato sia la governance interna, sia l’attenzione alla sostenibilità, culminata con la certificazione 14001 e con la creazione di una commissione interna proprio dedicata alle attività pro-bono per sostenere le realtà che operano sul territorio.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info