DIRITTI TV: doppio successo di Freshfields al fianco di DAZN

Freshfields Bruckhaus Deringer LLP, al fianco di DAZN, riscuote un ulteriore provvedimento favorevole alla piattaforma streaming nella fase di reclamo del procedimento cautelare (ex articolo 700) avviato da Vodafone Italia presso il Tribunale di Torino.  Oggetto del ricorso cautelare (e del successivo reclamo)  è la risoluzione del contratto che legava la piattaforma streaming alla compagnia telefonica e la richiesta di Vodafone di ordinare a DAZN di proseguire il contratto fino alla sua naturale scadenza.

 

Già a fine maggio scorso, il Tribunale sezione imprese di Torino si era dichiarato incompetente “per difetto di giurisdizione”. Successivamente Vodafone aveva avviato un reclamo in merito al quale il Tribunale torinese ha confermato “il difetto di giurisdizione”. In pratica, ha affermato che la clausola per la giurisdizione esclusiva inglese pattuita tra le parti determina la devoluzione in via esclusiva al giudice inglese anche della giurisdizione in materia cautelare.

 

Questo successo segue di appena un giorno, e rafforza analogo risultato vittorioso ottenuto dallo Studio nel procedimento avviato dall’ Autorità Antitrust per alcune clausole dell’accordo fra TIM e DAZN per la visione delle partite del campionato di calcio di Serie A nel triennio 2021-2024, avviato dai ricorrenti Fastweb, Vodafone Italia, Wind Tre, Sky, Open Fiber e l’Associazione italiana internet provider (Aiip). Anche in merito a questo ricorso, l’Autorità Antitrust ha concluso il procedimento cautelare, ritenendo che – alla luce delle misure presentate dai due operatori giudicate idonee –  allo stato non sussistano elementi per intervenire.

 

Un team multidisciplinare di professionisti italiani di Freshfields ha portato a DAZN il successo nei due procedimenti che la vedevano coinvolta.

 

Per l’assistenza di fronte al Tribunale di Torino, DAZN è stata assistita dal partner Giuseppe Curtò, supportato dalla senior associate Claudia Ampolilla e dall’associate Federico Rampazzo, del team “Dispute resolution”.

Nel contesto del procedimento innanzi all’Antitrust, DAZN è stata assistita dal partner Gian Luca Zampa e dal senior associate Filippo Alberti, entrambi del team “Antitrust, competition and trade”, dal partner Fabrizio Arossa del team “Dispute resolution”. In entrambi i procedimenti, i professionisti di Freshfields sono stati affiancati dall’avvocato Luca Ulissi, ex socio dello studio, fondatore dello studio Ulissi & Partners, esperto del settore telecom e media. I professionisti di Freshfields hanno affiancato il team in-house di DAZN, guidato dalla head of legal affairs Ilaria Musco.

In foto Giuseppe Curtò.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info