Bird & Bird vince con SNFL davanti all’AGCM

Bird & Bird, con un team guidato dal partner Federico Marini Balestra (nella foto a sinistra), coadiuvato dall’associate Lucia Antonazzi (nella foto a destra) e con il supporto del partner Massimiliano Mostardini e del counsel Daniele De Angelis per gli aspetti IP, ha assistito con successo Special New Fruit Licensing Ltd. (“SNFL”), società che opera a livello internazionale nella creazione, sviluppo e licenza di varietà di uva da tavola senza semi, di fronte all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”).

Il procedimento era stato avviato dall’AGCM lo scorso novembre sulla base di una serie di segnalazioni della Confederazione Italiana Agricoltori Puglia, del Comitato Liberi Agricoltori e Commercianti Pugliesi e Lucani e di cinque aziende agricole attive nella viticoltura nella Regione Puglia.

Le condotte contestate a SNFL riguardavano l’imposizione di condizioni contrattuali inique nella concessione delle licenze per la coltivazione, il raccolto e la vendita di alcune varietà brevettate di uva apirena. Tali condizioni, secondo la prospettazione iniziale dell’AGCM, sarebbero state idonee a configurare una violazione dell’art. 62, commi 1 e 2, D.L. n. 1/2012, in quanto espressione dello sfruttamento abusivo della posizione di forza commerciale detenuta da SNFL in danno delle imprese agricole interessate alla coltivazione della suddetta varietà vegetale.

Condividendo le argomentazioni difensive di SNFL, l’AGCM ha integralmente archiviato le accuse, riconoscendo la legittimità della condotta di SNFL nella licenza di questi prodotti vegetali.

In foto Federico Marini Balestra (nella foto a sinistra) e Lucia Antonazzi (nella foto a destra)

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info