STUDIO LEGALE FLORIDIA

video
play-sharp-fill
“Lo Studio Legale Floridia, dove io lavoro, è uno Studio che è stato fondato nel 1984 da mio padre, il Professore Avvocato Giorgio Floridia, che si è laureato ed è diventato magistrato, ha vinto il concorso nel 1965 ed è rimasto sempre in Cattolica dove si era laureato come assistente, dopodiché è diventato Professore Associato di Diritto industriale e poi Professore ordinario di Diritto industriale alla facoltà di Economia e Commercio della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano”.

Questo quanto spiega l’avv. Raffaella Floridia, Partner dello Studio Legale Floridia, continuando a raccontare la storia del fondatore dello Studio: “a quel punto ha dovuto abbandonare la magistratura, perché non poteva ricoprire il doppio lavoro di Professore ordinario e di magistrato, ed ha contribuito alla redazione del Codice della proprietà industriale, che è stato un Codice da lui fortemente voluto: è un riassetto di tutta la normativa italiana in materia.

E’ stato per anni anche Presidente dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, nonché membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria. Prima di diventare Presidente, ha fondato lo Studio nel 1984. Lo Studio Legale Floridia che però non è mai diventato uno Studio grosso, perché lui ha sempre preferito mantenere una dimensione a misura d’uomo e cioè la dimensione di una boutique del diritto; in cui i clienti vengono seguiti in maniera molto personalizzata con una pianificazione della strategia per la miglior tutela dei loro interessi e dei loro diritti”.

Di cosa si occupa lo Studio?

“Lo Studio si occupa di tutte le più importanti aree di practice del Diritto industriale e della proprietà intellettuale. Quindi marchi e altri segni distintivi, brevetti e altre invenzioni industriali oltrechè segreto industriale, disegni e modelli, Diritto antitrust, Diritto della concorrenza sleale, Diritto delle pratiche scorrette, Diritto della comunicazione aziendale e Diritto della pubblicità. Si occupa anche dell’Information technology, dei domain name, di Internet e anche della privacy”.

“Lo Studio segue sia le aziende, in tutti i loro diritti di proprietà intellettuale, che sono molto importanti perché naturalmente sono il biglietto da visita, la presentazione di un’azienda. Ma anche i privati; per esempio lo Studio Legale Floridia è specializzato nel diritto dell’equo premio dei dipendenti inventori e soprattutto ha degli ottimi consulenti che sono in grado di valutare l’ammontare dell’equo premio sulla base della formula tedesca”.

“Io ho lavorato per dieci anni con mio padre, – continua l’Avv. Floridia – appena laureata, poi ho deciso di andare a fare un’esperienza in altri Studi, sempre però nell’ambito del Diritto industriale, e nel 2013  sono tornata a lavorare con mio padre come Partner del suo Studio”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info