F2i perfeziona l’acquisizione dell’aeroporto di Olbia: tutti gli advisor legali

F2i SGR ha perfezionato l’operazione di acquisizione della società di gestione dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, tramite un veicolo dalla stessa controllata, in cui hanno co-investito anche Fondazione di Sardegna e alcuni fondi riconducibili a BlackRock. In particolare, l’asset manager statunitense ha aderito all’iniziativa successivamente al signing, contribuendo alla sua finalizzazione.

Grimaldi Studio Legale ha operato al fianco di F2i sgr con un team multidisciplinare coordinato dal managing partner Francesco Sciaudone (foto) e composto da Daniela Fioretti, Maria Francesca Mattei e Bernardo Giorgio Mattarella per i profili di diritto amministrativo, regolamentari e Golden Power e da Leonida Cagli, Federico Schingo e Filippo Gallucci per i profili societari e contrattuali relativi all’acquisizione.

Grimaldi Studio Legale ha assistito F2i SGR anche nella negoziazione del contratto di finanziamento con un team composto da Roberto de Nardis di Prata, Giacomo Serra Zanetti, Giuseppe Buono e Antonio Sebastiani Croce.

Chiomenti ha assistito F2i in merito agli accordi di investimento con i co-investitori con un team multidisciplinare coordinato da Vincenzo Troiano e composto da Corrado Borghesan e Maria Laura Zucchini per gli aspetti contrattuali e societari e da Gabriele Buratti e Flavia Pagnanelli per gli aspetti regolamentari.

Il pool di banche finanziatrici è stato affiancato da Legance – Avvocati Associati, con Guido Iannoni Sebastianini, Marco Gagliardi, Andrea Canata e Giulia Lauria, nonché da Francesco Di Bari e Chiara Scala per i profili fiscali.

Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti per F2i da Freshfields, con un team composto dal partner Renato Paternollo, dal senior associate Toni Marciante e dall’associate Matteo Feliziani.

BlackRock è stata assistita per i profili di diritto italiano dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni, con un team composto dal partner Stefano Bucci, anche coordinatore, coadiuvato dal senior associate Aldo Turella per gli aspetti corporate, GoldenPower e di M&A. Il partner Fabio Chiarenza e la managing associate Francesca Staffieri hanno seguito gli aspetti fiscali mentre il partner Matteo Gotti e l’associate Alessandro Magnifico hanno assistito sui profili finance. Infine, il partner Antonio Lirosi e il senior associate Carmelo Pepe hanno seguito gli aspetti amministrativi e quelli relativi al Golden Power.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info