GOP con i fondatori e managers di Pasta Evangelists nella cessione a Barilla

Londra, 18 gennaio 2021 – Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito i fondatori ed i managers di Pasta Evangelists Ltd, premium brand inglese specializzato nella produzione e distribuzione digitali di pasta fresca e sughi di alta qualità, nella cessione a Barilla S.p.A. di una partecipazione maggioritaria del capitale sociale della società inglese. Pasta Evangelists continuerà a operare come entità autonoma guidata dal CEO e fondatore Alessandro Savelli, e dai soci e managers Chris Rennoldson e Finn Lagun, che rimarranno azionisti della società.

 

Dal 2016, Pasta Evangelists è specilizzata nel delivery di box di pasta fresca di alta qualità in tutto il Regno Unito, offrendo agli inglesi la possibilità di preparare, in cinque minuti, piatti “a cinque stelle” di pasta fresca fatta in casa, utilizzando solo gli ingredienti più freschi e, laddove possibile, italiani. Le sue vendite sono aumentate di oltre il 300% nel 2020, con più di un milione di porzioni di pasta vendute a fronte delle 200 del 2016, anno del suo lancio.

 

L’operazione ha visto i fondi di venture capital che avevano precedentemente investito nella società cedere la loro intera partecipazione a Barilla, mentre il fondatore ed alcuni managers hanno ceduto solamente parte delle loro partecipazioni, beneficiando di un roll over delle azioni che consentirà loro di continuare a gestire Pasta Evangelists sulla base delle previsioni contenute in un patto parasociale sottoscritto con Barilla contestualmente agli accordi di cessione delle azioni.

 

GOP ha agito con un team coordinato dal partner Raimondo Premonte e composto dal partner Emanuele Bosia (in foto) e dai senior associates Elena Cirillo ed Alessandro Meringolo.

 

Gli altri azionisti di minoranza di Pasta Evangelists sono stati assistiti da Joelson LLP, mentre Barilla è stata assistita da Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info