Patent Box all’Agricole con lo Studio Tremonti

Lo Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati ha assistito le banche e le società finanziarie italiane del Gruppo Credit Agricole – in particolare Credit Agricole Italia, Credit Agricole Friuladria, Carispezia e Agos – nella sottoscrizione, con l’Agenzia delle Entrate, degli accordi aventi ad oggetto il regime di tassazione agevolata previsto dalla normativa cd. “Patent box.

In particolare, gli accordi prevedono la tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo diretto del marchio e sono stati raggiunti a valle di articolati procedimenti istruttori che hanno visto l’Agenzia delle entrate ed il contribuente confrontarsi, a partire dal 2016, con le difficoltà operative derivanti dal declinare la normativa in questione con le peculiarità del settore bancario e finanziario. Con specifico riferimento ad Agos si tratta del primo accordo in assoluto ad essere stato stipulato tra l’Agenzia delle entrate ed un operatore del credito al consumo in relazione all’impiego del marchio nell’ambito della propria attività di concessione di prestiti e finanziamenti.

L’assistenza fornita si è svolta a stretto contatto con le funzioni aziendali preposte e ha riguardato tutte le fasi della procedura, a partire dalla presentazione delle istanze di ruling per l’avvio della procedura, dal deposito delle memorie integrative, fino allo svolgimento dell’istruttoria e alla negoziazione e stipula degli accordi.

Lo Studio ha agito con più team di professionisti coordinati dai partner Laura Gualtieri, Antonio Vitali e Simone Zucchetti.

 

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info