Gli studi nella cartolarizzazione POP NPLs 2020 da € 920 milioni

Orrick e Chiomenti hanno assistito JP Morgan e Banca Akros in qualità di Co-Arrangers, e Cappelli RCCD ha assistito ciascuna delle banche cedenti in qualità di originators, nell’operazione di cessione di un portafoglio di sofferenze di 15 banche al veicolo POP NPLs 2020 S.r.l. L’operazione di cartolarizzazione, per la quale sarà richiesta la garanzia dello Stato Italiano GACS sulla tranche senior, ha un valore lordo esigibile pari a circa Euro 920 milioni.

In particolare, Banca di Piacenza S.c.p.A., Banca Popolare di Fondi S.c., Banca Popolare del Frusinate S.c.p.A., Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.A., Banca Agricola Popolare di Ragusa S.c.p.A., Banca di Credito Popolare S.c.p.A., Cassa di Risparmio di Asti S.p.A., Banca di Cividale S.c.p.A., Solution Bank S.p.A., La Cassa di Ravenna S.p.A., Banca Popolare del Cassinate S.c.p.A., Banca Popolare di Sondrio S.c.p.A., Banca del Sud S.p.A., Biver Banca S.p.A. and Banca di Imola S.p.A. hanno ceduto ad un veicolo di cartolarizzazione, costituito ex legge 130/99 e denominato POP NPLs 2020 S.r.l., ciascuna un portafoglio di crediti in sofferenza composto (in aggregato) per il 59,4% da linee di credito garantite da ipoteche di primo grado e per il restante 40,6% da linee di credito garantite da ipoteche di grado superiore al primo e unsecured.

Nell’ambito dell’operazione Pop NPLs 2020, JP Morgan e Banca Akros hanno svolto il ruolo di Co- Arrangers, Credito Fondiario e Fire sono stati nominati servicers del portafoglio complessivo oggetto di cessione; KPMG Advisory ha agito in qualità di advisor industriale dell’operazione.

Il team Orrick è stato composto dal partner Patrizio Messina, dal counsel Nicolò Del Dottore, dal senior associate Andrea Cicia e dall’associate Simone Fioretti. Gli aspetti di diritto inglese sono stati curati dal partner Madeleine Horrocks e dagli associate Franco Lambiase e Dario Cidoni.

Il team Chiomenti è stato composto dal partner Gianrico Giannesi, dal senior associate Alessio Palumbo e dagli associate Gianluca Salvadei, Francesco Paolo Volpe e Andrea Cocciolo.

Il team di Cappelli RCCD è stato composto dal partner Marcello Maienza coadiuvato dai junior associate Luca Simoni, Francesco Tarì e Federico Notarianni.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info