Pinault Collection assistita da Andersen nell’operazione di acquisizione di quote di Palazzo Grassi SpA

Venezia – 22 dicembre 2020 – La cessione al gruppo Pinault Collection del 20% delle quote di Palazzo Grassi SpA, gestite finora dal Comune di Venezia – attraverso la partecipata CMV SpA – è stata seguita da Andersen, lo studio di consulenza legale e fiscale presente in Italia e in 227 location nel mondo. L’accordo permette a Pinault Collection di diventare socio unico del noto museo veneziano e di rafforzare la collaborazione con il Comune di Venezia e consolidare l’identità di un polo culturale sempre più rilevante e integrato a livello internazionale.

Il team di Andersen, da numerosi anni consulente fiscale e legale di Palazzo Grassi, ha lavorato a stretto contatto con l’amministratore delegato di Palazzo Grassi, M. Bruno Racine, e con il direttore finanziario, Carlo Gaino, ed è stato guidato dal partner Paolo Trevisanato, dottore commercialista, esperto di operazioni straordinarie e pianificazione fiscale, con il supporto degli avvocati Nicole Frigo (associate partner), Antonio de Paoli (associate partner) e Sara Cancian (manager).

L’accordo è stato approvato con delibera adottata dal Consiglio Comunale il 16 dicembre scorso.

“Siamo orgogliosi che, ancora una volta, il nostro studio abbia avuto l’opportunità di assistere un’istituzione culturale veneziana così importante – sottolinea Trevisanato –. Pinault Collection ha ora acquisito la totalità azionaria di Palazzo Grassi SpA, polo culturale di primaria importanza, ormai da molti anni operante nella nostra città e consolida così la sua presenza nell’offerta espositiva e museale veneziana. Non a caso, l’operazione coincide con un ambizioso progetto di razionalizzazione che coinvolgerà Palazzo Grassi. Pinault Collection stanzierà ingenti risorse per rendere più funzionale e moderno l’edificio. I lavori – conclude il partner di Andersen – dovrebbero terminare il prossimo anno e porteranno significative migliorie alle misure di conservazione e salvaguardia delle opere esposte nel Palazzo”.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info