Giovedì 26 novembre 2020, alle ore 16.00 I CREDITl D’IMPOSTA DA SUPERBONUS 110% DAL PUNTO DI VISTA DEL CFO Un webinar spiega come il processo di generazione del credito d’imposta sia una concreta ed innovativa leva di ottimizzazione fiscale e finanziaria.

Con il Decreto Rilancio n. 34 del 19 maggio 2020, convertito in Legge n. 77 del 17 luglio 2020, in Italia sono state introdotte due importanti novità per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica degli edifici, prevedendo un bonus del 110% rispetto all’ammontare delle spese per la riqualificazione degli immobili, oltre che la possibilità di recupero del bonus fiscale tramite “cessione del credito d’imposta” a terzi anche tramite lo “sconto in fattura” direttamente da chi effettua i lavori.

Alla prospettiva di una potenziale azienda cessionaria/acquirente è dedicato il webinar “I crediti d’imposta da Superbonus 110% dal punto di vista del Cfo”, proposto giovedì 26 novembre alle ore 16.00 da ANDAF NordEst, l’associazione che riunisce i responsabili delle funzioni Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione e Internal Auditing delle aziende italiane del NordEst, in collaborazione con TaxKredit, startup innovativa inserita nella compliance fiscale del processo di certificazione e cessione del credito d’imposta.

L’agevolazione introdotta dal decreto delinea nel complesso un approccio fortemente innovativo, che sfrutta l’evidente convenienza per tutte le parti interessate, al punto da essere indicato come la leva per il rilancio di un intero settore, quello dell’edilizia, da anni messo a dura prova per la perdurante crisi dell’intero settore immobiliare in Italia.

L’acquisto dei crediti d’imposta, in particolare, si rivolge alle aziende più dinamiche ed innovative, interessate a cogliere l’opportunità di un concreto miglioramento del proprio “Tax Rate” complessivo, oltre che garantire un investimento “sicuro” per la liquidità aziendale, correlato ad un interessante rendimento finanziario.

Centrale resta in tutto questo, il processo di “attestazione e asseverazione” del credito, in quanto gli incentivi fiscali elargiti dallo Stato sono possibili solo a valle di un “controllo di processo” svolto da una moltitudine di competenze professionali: a questi aspetti così fondamentali è dedicato più nello specifico il webinar proposto da ANDAF NordEst, che su questo fronte può contare sulla stretta collaborazione del network di studi professionali aderenti a TaxKredit, parte integrante della “piattaforma digitale” EkoBonus (www.ekobonus.com) capace di guidare, regolare, controllare ed efficientare l’intero processo, nell’interesse generale del Paese e della filiera produttiva coinvolta.

Durante il webinar, con iscrizione gratuita al link https://form.jotform.com/203214658673357 ) si tratteranno i seguenti temi:

  • La “Fase di Generazione dei Crediti di Imposta da Superbonus 110%” e correlata “Utilizzabilità del Credito d’imposta da Terzi Cessionari”
  • La rilevanza e valenza delle “Asseverazioni” e “Attestazioni” tecniche e del rilascio del “Visto di Conformità”
  • Le “Caratteristiche” e l’ “Approccio” del “Cessionario” del credito d’imposta, anche sfruttando i “Marketplace digitali”
  • Come sfruttare il credito d’imposta per ottimizzare il “TaxRate” Aziendale, garantendosi un “Ritorno dell’Investimento” anche finanziario

Gli interventi saranno a cura dei professionisti di Adacta (Vicenza), Studio Cortellazzo&Soatto (Padova) e Studio Righini (Verona), tra gli aderenti al progetto nazionale TaxKredit, che rappresenta una puntuale risposta del mondo professionale, organizzato in modo specialistico nella costruzione di una soluzione digitale innovativa per la gestione della “prenotazione” dei crediti d’imposta,  a valle del processo di certificazione rilasciato dalla piattaforma Ekobonus, il nuovo progetto che può contare sulla partnership di SINLOC S.p.A. (che per Infocamere ha realizzato il marketplace SiBonus), per agevolare la “circolazione” dei crediti d’imposta durante tutto il loro periodo di utilizzabilità (5 anni).

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