STORIE DI DONNE DI MARKETING IN AMBIENTE FORENSE – I TRE PILASTRI DEL MARKETING IN BIRD & BIRD Dott. ssa Gabriella Ferraro, Marketing and Business Development Manager Bird & Bird

video
play-sharp-fill
“Storie di donne di Marketing. Oggi siamo presso Bird & Bird con Gabriella Ferraro, Responsabile
Marketing e Business Development di Studio.
Cerchiamo di carpire qualche segreto alla Responsabile. Quali sono i pillars su cui si
fonda la strategia di Marketing di Studio?”
Allora, quello in cui io credo, e sono anche abbastanza ossessiva da questo punto di
vista, è che un buon lavoro di squadra con gli Avvocati sia la carta vincente per fare
del buon Marketing all’interno di uno Studio legale.
I miei tre pilastri, poi non so se sono vincenti o non vincenti, questo dovreste
chiederlo agli Avvocati, ma comunque sono tre: collaborazione, innovazione e
risultati.
Collaborazione perché, nella mia esperienza molto personale, qui i colleghi potranno
smentire o confermare in altre interviste, è che quando metti intorno a un tavolo
Avvocati con Seniority diverse o Avvocati che provengono da Practice diverse,
abituati a lavorare con Clienti diversi vengono fuori delle idee meravigliose. Molto
spesso, in Bird & Bird noi creiamo gruppi interdisciplinari di Professionisti attorno ad
un progetto comune. E questo porta automaticamente a quella che è la mia seconda

fissazione che si sposa benissimo con quella che è la vision di Bird & Bird; che è
l’essere uno Studio storicamente riconosciuto per la sua capacità di innovare e di
aiutare i Clienti che sono particolarmente innovativi nei loro settori di riferimento.
Tutto questo poi è legato a dei risultati, nel senso che ogni nostra campagna di
Marketing, che sia un evento, che sia una presentazione diversa da quelle che ci
manda casa madre, tra virgolette, oppure un progetto di formazione per i nostri
Clienti, hanno dei ritorni in termini di Business, quindi portano Clienti.
Quindi, io credo che questi tre aspetti del Marketing – la collaborazione,
l'innovazione e la misurazione dei risultati – siano fondamentali per chi fa un lavoro
come il mio, quindi il Consulente di Marketing per i Professionisti in generale.
Quindi coniamo questo nuovo termine “CIR”.
Adesso lo registro, lo dico ai miei, siamo molto forti nella Proprietà intellettuale…
Ma questo è possibile perché lo Studio Bird & Bird è uno Studio molto giovane,
parliamo di questo aspetto che comunque ha una valenza strategica e vincente di
per sé.
Lavorare in Bird & Bird è divertente.
L’età media dei Soci?
Abbiamo fatto questo calcolo qualche anno fa, quindi adesso sarà un po’ cambiata
però considerate che entrambi i nostri Managing Partner non hanno 50 anni.
Abbiamo detto tutto.
Ringraziamo Gabriella che, oltre che brava è simpaticissima e, secondo me, anche
molto preziosa. Grazie per l’intervista.
Grazie. Tu sei troppo buona.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info