AVV.STEFANO LONGHINI: LE ECCELLENZE DELLA DIREZIONE AFFARI LEGALI DI MEDIASET AVV. STEFANO LONGHINI, DIRETTORE GESTIONE ENTI COLLETTIVI, DIRITTO D’AUTORE, CONTENZIOSO, AFFARI LEGALI • MEDIASET

La Direzione Affari Legali di Mediaset rappresenta certamente una eccellenza. Mi sento di dirlo senza superbia, perché io di questa Direzione rappresento solo una parte e l’eccellenza è in tutti i suoi componenti. Quello che caratterizza in modo particolare questa Direzione, è l’essere a strettissimo contatto con il Business.

È una scelta che risale a molti anni fa: si è pensato di creare una Direzione Affari Legali interna molto forte, anche con dei sacrifici da parte dell’Azienda, proprio per creare un nucleo che potesse camminare di pari passo con l’azienda affiancandola in tutte le sue decisioni strategiche e nella gestione del Business. Così nelle acquisizioni, fusioni, ma anche nella gestione quotidiana. Per quanto mi riguarda per esempio, io occupandomi del Contenzioso lavoro molto sul palinsesto e al motto prevenire è meglio che curare, c’è un’attività estremamente dispendiosa ma molto importante di prevenzione.

Programmi come Striscia la notizia, come Le Iene e tutta l’informazione che noi abbiamo, sono comunque dei programmi che fisiologicamente creano problemi legali.

Un’attività di prevenzione che consiste nel parlare con gli autori prima che realizzino il servizio, nell’affiancarli durante la realizzazione, nel vedere insieme il servizio, prima della messa in onda, arrivando addirittura a montarlo insieme prima della messa in onda, porta evidentemente a una difendibilità del servizio finale decisamente maggiore.

Sono programmi d’inchiesta, che trattano temi delicati; però una piccola mano avvocatesca preventiva può decisamente renderli più difendibili. Tant’è che andando a vedere i risultati, sia senz’altro per la qualità dell’inchiesta, sia anche per l’attenzione legale che l’azienda pone su queste inchieste, i Procedimenti che pur ci vedono coinvolti spesso ci vedono anche assolti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info