MACCHI DI CELLERE GANGEMI AVV.TORZO VOLONTARIATO ANLAID

“Io sono a Milano dal 1994, – Spiega l’ Avvocato Federico Torzo, Socio dello Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi – e posso dire di vivere in maniera naturale e aperta la mia omosessualità. Ma al tempo stesso, ho conosciuto diverse persone che avevano vissuto gli anni Ottanta, quando si era inizialmente diffuso il virus dell’HIV. E quindi sono entrato in contatto con amici e persone che avevano avuto a loro volta amici che erano morti di questa malattia. Da sempre ho sentito la necessità di affiancare alla mia attività professionale un’attività nel campo del volontariato, in modo da essere anche a più stretto contatto con le persone. In particolare sono Segretario nazionale ed anche della sezione Lombardia dell’Associazione Nazionale per la Lotta all’AIDS: l’ANLAIDS, prima associazione nata in Italia per combattere la diffusione del virus dell’HIV”.
“A Milano l’ANLAIDS è particolarmente famosa perché è l’Associazione che ogni due anni si occupa dell’organizzazione di Convivio; mostra mercato che vede come sponsor tutti i più importanti brand del fashion. Madrina di questa iniziativa era Franca Sozzani, che purtroppo non è più con noi, ma l’iniziativa va avanti e ci auguriamo continui ad essere di successo, e che possa continuare sempre a portare fondi alla nostra Associazione, per svolgere la propria attività”.
“Oggi di HIV si parla meno perché fortunatamente è ormai una malattia cronica, che è possibile curare, ma in realtà la diffusione del virus non si è fermata. Più o meno ci sono 2000 infezioni nuove all’anno. E’ necessario quindi tenere molto viva l’allerta. Pochi giorni fa, il primo dicembre, si è celebrata la Giornata mondiale della lotta all’AIDS; in quella data l’ANLAIDS nazionale ha lanciato una campagna provocatoria ma di grande effetto, molto ben riuscita. Il nome della campagna – se posso dirlo – è “Se te ne fotti, l’AIDS ti fotte” e quindi una campagna di sensibilizzazione all’uso dei profilattici nella prevenzione della diffusione all’HIV”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info