Ristuccia Tufarelli & Partners vince con Fastweb al CdS

Fastweb vince in Consiglio di Stato sull’accesso agli atti delle modifiche di Open Fiber alle concessioni per la costruzione della rete a banda ultra larga nelle cd. aree bianche di Infratel

 Fastweb S.p.A ha vinto in Consiglio di Stato sull’accesso agli atti e documenti delle note modifiche alle concessioni aggiudicate da Infratel ad Open Fiber per la costruzione dell’infrastruttura pubblica a banda ultralarga nelle c.d. aree bianche, interamente finanziata con aiuti di Stato, sulla base delle condizioni approvate dalla Commissione Europea.

Il Collegio, con la sentenza n. 931 del 9 febbraio 2022, ha respinto gli appelli proposti da Open Fiber e da Infratel avverso la sentenza 10812/2021 del Tar Lazio che aveva a sua volta accolto il ricorso proposto da Fastweb avverso il silenzio-rigetto di Infratel sull’istanza di accesso.

Il Consiglio di Stato ha condiviso interamente la ricostruzione difensiva riconoscendo la legittimazione e l’interesse di Fastweb all’accesso nella sua duplice veste di i) cliente di Open Fiber (come operatore retail), in quanto le modifiche all’esecuzione delle concessioni sono suscettibili di modificare l’accesso ai servizi dell’infrastruttura, incluso il prezzo, e l’organizzazione di questi in merito all’erogazione ai clienti finali, e di (ii) competitor di Open Fiber (come operatore wholesale) poiché le modifiche potrebbero generare effetti distorsivi della concorrenza e potrebbero essere fonte di violazione delle norme concernenti l’aggiudicazione dei contratti pubblici.

Il Collegio ha ritenuto non sussistenti le esigenze di riservatezza e di tutela del “know how” aziendale ritenendo prevalente il principio di trasparenza negli appalti pubblici.

Fastweb è stata assistita dallo studio Ristuccia Tufarelli & Partners con i partner Renzo Ristuccia, Luca Tufarelli e Mario Di Carlo e gli associate Giulia Fabrizi e Antonino Castorino.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info