Community e Respectful Business: DLA Piper investe sulla fiducia

DLA Piper lancia due importanti iniziative accomunate volte a rafforzare il senso di appartenenza dei propri professionisti, accorciando le distanze create dalla pandemia e migliorando ancora di più l’ambiente di lavoro.

La prima iniziativa è Community: una sede di incontro, confronto e dialogo di cui faranno parte tutti i professionisti dello Studio, esclusi i Soci e gli Of Counsel.

Nel corso degli incontri periodici di Community i professionisti potranno discutere idee ed elaborare progetti da sottoporre al Management dello Studio su tutti i temi legati alla vita professionale – l’ambiente e le condizioni di lavoro, i percorsi di crescita, i progetti di innovazione, la formazione professionale, etc.- ma anche organizzare iniziative di incontro e socializzazione; i rappresentanti di Community, inoltre, parteciperanno, con funzioni consultive, alla discussione con il Management dello Studio di progetti e iniziative che hanno un impatto diretto sui professionisti. Le iniziative di Community saranno coordinate da un Consiglio Direttivo composto da 8 membri eletti da e tra i professionisti e le professioniste, nel rispetto della parità di genere.

La seconda iniziativa è Respectful Business: un pacchetto di misure che riprendono e armonizzano le policies già esistenti, con l’obiettivo di migliorare l’ambiente di lavoro. A questo fine lo Studio ha messo a punto delle Linee Guida che ruotano intorno al concetto di “rispetto”, un valore fondante che deve guidare tutti i comportamenti dei professionisti, anche nei momenti di maggiore difficoltà e tensione. Le linee guida affrontano e disciplinano temi molto impegnativi: lo smart working, la distribuzione dei carichi di lavoro, il bilanciamento tra vita personale e impegni lavorativi, il linguaggio da utilizzare con i colleghi e il personale, l’utilizzo degli strumenti digitali.

Secondo Giampiero Falasca, People Strategist dello Studio “con queste iniziative – che si aggiungono al progetto “Reconnect”, il modello di lavoro agile applicato da ottobre 2021 per superare la fase emergenziale – DLA Piper conferma il proprio impegno per rendere sempre più concreti ed effettivi i valori e i principi di sostenibilità in cui si riconosce la nostra organizzazione professionale. Vogliamo mandare un messaggio chiaro all’interno e all’esterno: crediamo che l’investimento continuo sulla crescita umana e professionale dei nostri talenti sia il fattore chiave per restare competitivi e autorevoli nel mercato legale.”

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info