DLA Piper e GIM Legal nel finanziamento relativo al complesso immobiliare “Innovation Campus Milano”

In Foto Giuseppe Mele e Nicola Cozzi.

Lo studio legale internazionale DLA Piper ha assistito VTB Bank, in qualità di banca arranger e banca finanziatrice, nell’operazione di finanziamento realizzata in favore del fondo di investimento alternativo immobiliare denominato “Green Fund One” e gestito da Castello SGR e relativa al complesso immobiliare multiuso denominato “Innovation Campus Milano”, primo esempio di campus in Italia costruito secondo i criteri della certificazione di matrice americana LEED.

In particolare, l’operazione di finanziamento, per l’importo di 40 milioni di euro, è stata realizzata nel contesto del trasferimento del predetto complesso immobiliare dal fondo di investimento “Gennaker” (gestito anch’esso da Castello SGR) al fondo di investimento Green Fund One, con contestuale accollo da parte di quest’ultimo di una porzione di indebitamento.

Castello SGR S.p.A. è stata assistita GIM Legal nella strutturazione ed esecuzione dell’operazione di finanziamento e nelle negoziazioni inerenti la documentazione finanziaria perfezionata tra il nuovo fondo e VTB Banca, contestualmente allo svincolo delle garanzie sull’immobile da parte del creditore senior.

DLA Piper ha assistito VTB Bank con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giuseppe Mele e dall’avvocato Ivano Sproviero e composto da questi ultimi, unitamente a Costanza Dejana, per i profili di diritto finanziario dell’operazione, dal partner Olaf Schmidt e dall’avvocata Chiara Sciaraffa per gli aspetti di real estate, dalla partner Carmen Chierchia e dall’avvocata Sabrina Calatroni per i profili di diritto urbanistico, nonché dal partner Andrea Di Dio per i profili fiscali.

Il team GIM Legal dedicato all’operazione è stato coordinato dai partner Nicola Cozzi per i profili societari e finanziari e Luigi Rizzi per i profili regolamentari, con la collaborazione degli associate Emanuele D’Auria e Annalaura Pisu.

Le parti si sono avvalse della collaborazione del notaio Marco Ruggeri per la stipula di alcuni documenti chiave dell’operazione in sede di closing.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info