Finint Investments sgr, Zetland Capital e Crea.Re Group: un nuovo Investimento a Torino per la costruzione di “Palazzo Contemporaneo”

Torino, 13 gennaio 2022 

Il Fondo “Gran Torino”, fondo di Investimento Alternativo (FIA) immobiliare di tipo chiuso gestito da Finint  Investments SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Finint, ha acquisito dal Fondo “Effepi Real  Estate” gestito da Generali Real Estate SGR, un immobile cielo terra di circa 10.000 mq situato in Corso Stati  Uniti 21-23 a Torino.  

Ubicato in uno dei corsi più importanti della città, all’angolo con via Lamarmora e tra i due assi viari più noti del capoluogo piemontese come Corso Galileo Ferraris e Corso Re Umberto, l’immobile sarà interamente  ricostruito per diventare una nuova costruzione residenziale che prenderà il nome di “Palazzo  Contemporaneo”. 

Il nuovo edificio sorgerà al posto dell’attuale immobile, costruito negli anni ’70, che verrà demolito e riedificato  secondo i più elevati standard di sostenibilità. Il progetto, già approvato dalle autorità competenti, sarà la  prima nuova costruzione residenziale al confine tra il quartiere Crocetta e il centro città dopo oltre trent’anni e permetterà, grazie alla qualità delle nuove soluzioni abitative, di valorizzare ulteriormente l’intero quartiere  circostante.  

“Palazzo Contemporaneo”, nel nome stesso, racchiude infatti le caratteristiche che lo contraddistinguono:  dalla struttura architettonica, all’attenzione alle tematiche ESG con particolare riferimento all’adozione di  nuove tecniche costruttive e senza consumare nuovo suolo, alla qualità realizzativa degli immobili, al risparmio  energetico, fino alla fruibilità degli spazi, migliorata anche grazie alla realizzazione di servizi, la cui importanza  è emersa in modo particolare durante la pandemia.

GESTITO DA 

Questo investimento del Fondo “Gran Torino” nel capoluogo piemontese, rappresenta la seconda acquisizione  dopo Palazzo Gran Torino, acquisito a giugno 2021 da un altro fondo immobiliare sempre gestito da Generali  Real Estate SGR, per un totale di circa 30.000 metri quadrati. 

Il Main Investor dell’operazione è Zetland Capital, Crea.Re Group è co-investitore e partner operativo dell’operazione, mentre Nore srl è co-investitore. 

Primula Costruzioni, general contractor leader nelle nuove costruzioni, si occuperà della demolizione  dell’attuale edificio e della costruzione di “Palazzo Contemporaneo”, mentre i lavori di progettazione saranno affidati allo studio di architettura e design dell’architetto torinese Fabio Fantolino. Immogroup sarà il broker  immobiliare, supportato da Tecma Solutions, società leader in soluzioni tecnologiche e marketing strategico  per il mercato delle nuove costruzioni. 

Nell’operazione, K&L Gates e Gianni & Origoni hanno agito quali consulenti legali degli acquirenti,  mentre Belvedere Inzaghi & Partners ha assistito la parte venditrice. Legance ha agito quale consulente legale  di Intesa San Paolo che ha finanziato l’operazione. Yard Reaas ha fornito la consulenza tecnica immobiliare,  Prelios Agency e Investitalia hanno fornito la consulenza commerciale.Nell’operazione, Prelios Agency ha agito 

altresì in qualità di commercial advisor del venditore. Al buon esito dell’operazione ha contribuito lo studio notarile Nardello-Stefani-Marcoz.

GESTITO DA 

Ahmed Hamdani, Managing Partner di Zetland, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver acquistato questo  edificio nel centro di Torino a conferma del nostro focus sul mercato real estate in Italia. Il settore residenziale  continua ad essere chiave per Zetland in tutta Europa e siamo entusiasti di coniugare la nostra esperienza di  oltre 10 operazioni in 4 diversi Paesi con i miglior partner locali”. 

Andrea Tessitore, CEO di Crea.Re Group, ha aggiunto: “L’acquisizione di Palazzo Contemporaneo, a pochi mesi  dall’acquisizione di Palazzo Gran Torino, dimostra la solidità e la volontà di investire sulla città di Torino da  parte di Zetland Capital. Come Crea.Re Group siamo orgogliosi di avere strutturato e co-investito su questa  operazione che ha l’obiettivo di portare sul mercato un progetto non solo attraente dal punto di vista  architettonico, ma anche capace di soddisfare le nuove esigenze sorte durante la pandemia”. 

Mauro Sbroggiò, Amministratore Delegato di Finint Investments SGR, ha commentato: “L’acquisizione di un secondo asset a Torino da parte del Fondo riafferma la volontà di Finint SGR di investire nelle principali  città italiane nonché le nostre convinzioni circa le prospettive di crescita del mercato immobiliare residenziale  dei grandi capoluoghi italiani. Sviluppare un così importante progetto residenziale nella città di Torino non è  soltanto un investimento immobiliare ma anche un’iniziativa in grado di portare importanti benefici  all’economia reale, in quanto coinvolge numerosi stakeholder del territorio e sarà strettamente  interconnessa a tutto il tessuto economico del capoluogo. Finint SGR ancora una volta si dimostra  catalizzatore degli interessi di investitori nazionali ed internazionali. La realizzazione di articolati progetti di  sviluppo e riconversione immobiliare ha non solo l’obiettivo di creare valore per i nostri investitori ma anche  quello di favorire processi che si traducono in benefici per l’economia reale e lo sviluppo del territorio dove  insistono”.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info