BonelliErede e Linklaters nel closing della ristrutturazione di Bialetti Industrie

In Foto Vittoria Giustiniani.

Il 1° dicembre 2021, a seguito dell’omologa da parte del Tribunale di Brescia, dell’accordo di ristrutturazione ai sensi dell’art. 182-bis L.F. sottoscritto da Bialetti Industrie, società quotata sull’Euronext Milan, il 19 luglio 2019, è stata data esecuzione al closing dell’operazione di ristrutturazione dell’indebitamento della società e di rilancio del relativo business. In tale contesto, Bialetti ha dato esecuzione all’emissione del prestito obbligazionario non convertibile senior “€10,000,000 Secured Floating Rate Notes due 2024”, il cui rimborso sarà prededucibile ai sensi dell’art. 182-quater, primo comma, L.F., e alla contestuale modifica di termini e condizioni del prestito obbligazionario non convertibile “€35,845,000 Secured Floating Rate Notes due 2024” emesso nel 2019.

Nel contesto del closing, è stata inoltre data esecuzione all’acquisto pro soluto, da parte di illimity Bank, del 100% dei crediti vantati nei confronti di Bialetti Industrie da parte di Intesa Sanpaolo, Banca del Territorio Lombardo Credito Cooperativo – Società Cooperativa, Banco BPM, nonché del prezzo per la cessione del 50% dei crediti vantati da Moka Bean S.r.l. nei confronti di Bialetti, nonché alla remissione da parte di illimity di quota parte dei crediti acquistati per effetto delle predette cessioni e da parte di AMCO – Asset Management Company di una quota dei crediti da essa vantati nei confronti di Bialetti, per un controvalore complessivo pari a circa Euro 20 milioni.

In pari data, illimity e AMCO hanno inoltre sottoscritto strumenti finanziari partecipativi di equity mediante compensazione con una quota parte dei crediti dai medesimi vantati nei confronti di Bialetti, per un controvalore complessivo pari a circa Euro 8 milioni.

BonelliErede ha assistito Bialetti Industrie, Bialetti Holding e Bialetti Investimenti con un team multidisciplinare guidato dai soci Vittoria Giustiniani e Paolo Oliviero, coadiuvati dal managing associate Gianpaolo Ciervo e dai senior associate Alessandro Capogrosso, Raissa Iussig e Stefano Rossi e composto dalle associate Giulia Vannoni ed Elena Venturini, per gli aspetti relativi alla operazione di ristrutturazione e rilancio nel suo complesso, alla definizione della corporate governance della Società e ai diversi profili di capital markets, nonché per gli aspetti relativi all’emissione del prestito obbligazionario e degli strumenti finanziari partecipativi, e dal managing associate Giovanni Battaglia per i profili banking. Zulli Tabanelli e Associati ha assistito Bialetti Industrie, in qualità di advisor finanziario, nelle persone di Claudio Zulli, Gianfranco Montini e Alessandro Caprettini.

BonelliErede ha altresì assistito illimity con un team separato, guidato dalla socia Emanuela Da Rin e composto dall’associate Marco Cattani e da trainee Vittoria Sollazzo per gli aspetti relativi all’emissione e sottoscrizione del nuovo prestito obbligazionario.

Linklaters ha assistito Sculptor Capital con un team coordinato dai partner Ettore Consalvi e Ugo Orsini e composto dalla managing associate Stefania Farabbi, dagli associate Filippo Azzano, Marta Fusco e Marilisa Ciotta e dalla trainee Veronica Valerio, coadiuvati per gli aspetti relativi ai prestiti obbligazionari dalla counsel Linda Taylor e dall’associate Matteo Pozzi e per gli aspetti fiscali dal partner Roberto Egori e dall’associate Luigi Spinello.

Giovanardi Studio Legale ha assistito AMCO e le altre banche creditrici di Bialetti Industrie con un team guidato dalla partner Linda Morellini e composto dal senior associate Paolo Bollini e dall’associate Federica Dipilato.

Agente dell’operazione è Loan Agency Services con un team composto dal principal Gaetano La Puglia, dalla consultant Valeria Fraioli e dall’analyst Nicolò Zarbo.

L’emissione del Prestito Obbligazionario illimity è stata gestita per il tramite di Banca Finanziaria Internazionale, con un team guidato dal senior analyst Giovanni Martuzzo.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info