BonelliErede e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici nell’accordo tra Bonifiche Ferraresi, Eni e Intesa Sanpaolo

Bonifiche Ferraresi ha sottoscritto un accordo per l’avvio di una collaborazione strategica con Eni, oltre che per la cessione ad Eni di una partecipazione in Bonifiche Ferraresi e l’ingresso di Eni nel capitale di BF.

L’accordo di ampio respiro si articola in tre operazioni collegate tra loro: la costituzione di una equity joint-venture paritetica tra Eni e BF (50% Eni, 50% BF), attraverso la quale verranno sviluppati progetti di ricerca e sperimentazione agricola di sementi di piante oleaginose da utilizzare come feedstock nelle bioraffinerie Eni; l’acquisto da parte di Eni di una partecipazione di minoranza nel capitale sociale di Bonifiche Ferraresi S.p.A. e, infine, l’investimento nel capitale sociale di BF da parte di Eni attraverso un aumento di capitale riservato ad esito del quale Eni deterrà n. 6.201.550 azioni BF di nuova emissione pari al 3,32% del capitale sociale di BF.

L’intesa fa leva sulla consolidata collaborazione tra Eni e BF in ambito agricolo per lo sviluppo di iniziative di diversificazione economica, trasferimento di competenze e supporto all’imprenditorialità in Italia e all’estero; l’operazione si inquadra nella strategia Eni per raggiungere la completa neutralità carbonica entro il 2050.

Contestualmente, Bonifiche Ferraresi ha raggiunto un accordo con Intesa Sanpaolo per il suo ingresso nel capitale sociale di BF, avente i medesimi termini di quello riservato ad Eni.

BonelliErede ha assistito Bonifiche Ferraresi in qualità di advisor legale, con un team guidato dal partner Carlo Montagna, membro del focus team Equity Capital Markets e composto dal senior counsel Elisabetta Bellini e dalle associate Francesca Pietanza, Francesca Luvisotti, Elena Venturini.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Eni con un team guidato dall’equity partner prof. Luigi Arturo Bianchi e coordinato dalla partner Vanessa Sobrero con il senior associate Guidomaria Brambilla e l’associate Federica Braschi.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info