Federico Fusco nuovo partner di Dentons per l’IP

In Foto Federico Fusco.

Milano, 3 novembre 2021 – Lo studio legale Dentons annuncia l’ingresso dell’avvocato Federico Fusco, in qualità di partner nel dipartimento di Intellectual Property & Technology, presso la sede di Milano.

L’avvocato Fusco, che arriva da Hogan Lovells, è specializzato nel diritto della proprietà industriale e intellettuale, con un’esperienza di oltre 15 anni nel contenzioso IP e, in particolare, nella gestione di complesse controversie domestiche e multigiurisdizionali in materia di brevetti, trade secrets, design, diritto d’autore, marchi e concorrenza sleale. Presta, inoltre, assistenza in ambito stragiudiziale in relazione ad operazioni societarie con prevalente interessamento di beni immateriali, accordi di licenza e di trasferimento di tecnologie, di collaborazione commerciale e di co-branding.

Federico Fusco si occupa altresì di copyright e dei relativi contratti, compresi quelli aventi ad oggetto software, e rappresenta le aziende nell’interlocuzione con le società di gestione collettiva dei diritti oltre che nelle controversie dinanzi ai tribunali italiani, civili ed amministrativi, e alla Corte di giustizia dell’Unione Europea, in materia di compenso per copia privata e nella consulenza strategica relativa ai diritti sulle pubblicazioni di carattere giornalistico definiti dalla Direttiva Copyright.

Tra le expertise, l’assistenza a clienti italiani e internazionali in settori industriali ad alto contenuto tecnologico quali automotive, energy, life sciences, ma anche dei beni di lusso e di largo consumo, dell’editoria e dell’intrattenimento.

L’avvocato Fusco ha maturato una notevole esperienza anche nel contenzioso in materia di pubblicità e nell’assistenza a Internet Service Provider in relazione a possibili violazioni di diritti di terzi a opera di contenuti caricati dagli utenti.

In Dentons si occuperà, in particolare, di sviluppare l’area del contenzioso brevettuale in tutti i settori e con un focus specifico sulle nuove tecnologie, facendo leva sulle sinergie con il team TMT dello Studio.

“Con l’arrivo dell’avvocato Fusco si consolida ulteriormente il dipartimento di IPT dello Studio in un settore che sta assumendo un’importanza crescente con l’avvento delle tech companies”, ha dichiarato Federico Sutti, Managing Partner Italia di Dentons.

“L’ingresso di Federico Fusco ci permette di rafforzare ancora di più l’integrazione tra i servizi TMT e IP dello Studio. Lavoreremo congiuntamente per supportare i nostri clienti nella valorizzazione e nella tutela dei dati, degli asset strategici e delle nuove tecnologie”, ha aggiunto Giangiacomo Olivi, head IPT Italia.

“Sono entusiasta di entrare a far parte di uno Studio come Dentons, con un’impronta globale e una practice IPT che ha la capacità di assistere i clienti con professionisti di alto profilo su complesse controversie e operazioni multigiurisdizionali, non solo in Europa ma anche in altri Paesi chiave di tutti i continenti”, ha commentato Federico Fusco.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info