Ruffino: una lunga storia Toscana – dall’ambizione del Vino Ideale fino ai giorni nostri. Talk con Maria Katharina Rauchenberger

Maria Katharina Rauchenberger è la responsabile del Dipartimento Legale del Gruppo Ruffino, ossia di quattro società italiane facenti parte della multinazionale statunitense “Constellation Brands”, con sede nello Stato di New York. In Ruffino gestisce principalmente la contrattualistica nazionale e internazionale, le attività societarie, i contenziosi, il rispetto della normativa applicabile e riveste, inoltre, il ruolo di membro interno dell’organismo di vigilanza.

Entrando nel vivo del talk, esploriamo con Maria Katharina Rauchenberger quella che è la storia del Gruppo Ruffino, in veste di assoluta eccellenza italiana del settore, le aree geografiche in cui opera, quali sono i suoi prodotti cult e com’è riuscita questa realtà a raggiungere il successo che ha al giorno d’oggi.

Approfondendo la figura professionale della Dott.ssa Rauchenberger, scopriamo grazie a lei qual è il suo ruolo all’interno dell’azienda e com’è arrivata fin lì (dunque un piccolo excursus del suo percorso lavorativo prima di approdare in Ruffino), ma soprattutto quali sono le questioni legali che un Avvocato si trova a dover fronteggiare più di frequente in una realtà del genere e di tali dimensioni.

Entrando nel tema di Agriresort, dunque la nascita delle Tenute Ruffino, approfondiamo com’è nata l’idea di lanciare questo nuovo business, come si è sviluppato il progetto, qual è stato, e qual è oggi, il ruolo della Rauchenberger in questo settore aziendale che si discosta dal core business di produzione e vendita di vini.

Sappiamo che Ruffino ha una distribuzione a livello internazionale, esportando in molti paesi nel mondo, come gli Stati Uniti, l’Asia, la Russia… Dato che la nostra ospite si occupa, tra le altre cose, di contrattualistica internazionale, approfondiamo meglio come si muove il dipartimento legale in questo senso e quali sono i deal che si ritrova più frequentemente a dover fronteggiare a causa dell’export.

Passando al momento critico che tutto il mondo sta attraversando, approfittiamo della presenza di Maria Katharina Rauchenberger per capire come Ruffino ha affrontato a livello aziendale il momento della chiusura causa Covid; sono sicuramente entrate in gioco nuove questioni da affrontare per il team legale in azienda, quali sono state, come si è mossa Ruffino a riguardo e come tutto ciò ha impattato sul business e sul personale.

In conclusione, chiediamo alla nostra ospite di dare, dall’alto della sua esperienza, qualche consiglio, qualche suggerimento, a chi si sta affacciando al mondo del lavoro in un periodo critico come questo e che indubbiamente desta non poche preoccupazioni. Come si sta muovendo Ruffino in questo momento con le assunzioni? Ci sono in serbo delle opportunità per giovani volenterosi?

Articoli recenti

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info