Le prospettive per un Avvocato Internazionalista – affacciarsi a questa realtà al giorno d’oggi. Talk con l’Avv. Giovanni Montanaro

Talk con l’Avvocato Giovanni Montanaro, partner di Rödl & Partner nel dipartimento litigation, sulla tematica delle prospettive al giorno d’oggi per un Avvocato Internazionalista. L’Avv. Montanaro si occupa principalmente di contenzioso internazionale e arbitrati. Con lo studio Rödl & Partner ha curato pubblicazioni di stampo internazionale attraverso il network Rödl & Partner, tra cui la “Guida alla Tutela del Credito nei Mercati Internazionali” edizioni 2013/2017 e, in via di nuova edizione, quella del 2021.

Il primo tema che affrontiamo con l’Avvocato, anche per inquadrare meglio il suo ruolo e la sua professione, è la differenza sostanziale che intercorre tra il suo mestiere di Avvocato Internazionalista, rispetto a un’Avvocato tradizionale, e qual è ad oggi nel suo settore la situazione attuale rispetto alla gestione del contenzioso nel mondo.

Successivamente l’Avvocato esplicita in linea di massima quali sono oggigiorno le prospettive per un giovane professionista che vorrebbe intraprendere la carriera di Avvocato Internazionalista, ma soprattutto perché dovrebbe prediligerla, considerando anche la forte concorrenza presente nel mercato del lavoro odierno.

Un tema sicuramente centrale in quest’ultimo periodo è la remotizzazione dei processi, in base a ciò l’Avvocato ci racconta dal suo punto di vista di come è cambiata la formazione alla luce del periodo storico che stiamo vivendo, ad esempio in che modo lo studio gestisce l’ingresso di nuovi collaboratori.

Un focus particolare in questo senso sulla realtà Rödl & Partner, di come si è trovato in questa situazione lo studio e se effettivamente si sia trovato pronto a fronteggiare una situazione decisamente nuova e inaspettata. Capiamo a questo punto se sussiste la probabilità che tutto ciò impatterà notevolmente anche in futuro, nel senso che certe dinamiche digital siano destinate a proseguire anche a uno sperato ritorno alla normalità.

In conclusione, qualche consiglio da parte dell’Avvocato Montanaro per dei giovani professionisti che si affacciano proprio in questo periodo critico al mondo del lavoro, dall’alto della sua esperienza, dei suoi successi, ma anche della sua giovane età.

Articoli recenti

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info