Orrick e Allen & Overy per il rinnovo del “Euro Commercial Paper Programme for the Issuance of Notes and ESG Notes” di Snam

Orrick ha assistito Snam S.p.A., in qualità di emittente, in relazione al rinnovo e modifica del proprio programma di Euro Commercial Papers che viene denominato “Euro Commercial Paper Programme for the Issuance of Notes and ESG Notes”, per un controvalore massimo complessivo di 2,5 miliardi di euro. Nell’operazione Allen & Overy ha assistito Citigroup Global Markets Limited in qualità di arranger e gli istituti finanziari che agiscono in qualità di dealer.

Il Programma, che è destinato al generale soddisfacimento del fabbisogno finanziario del Gruppo Snam, è stato modificato inserendo la possibilità di emettere (fino a una certa data e a condizioni prestabilite tra cui il mantenimento di un ESG rating minimo attribuito da Standard Ethics Ltd) delle c.d. “ESG Notes”.

Il Programma ha anche rinnovato lo STEP Label dallo STEP (Short-Term European Paper) Secretariat. Ai sensi dell’attuale programma, le Notes non saranno quotate e saranno riservate a investitori professionali.

L’operazione è stata seguita dal team legale in-house di Snam, composto dal General Counsel Marco Reggiani e dagli avvocati Gloria Bertini, Filippo Sirovich e Roberta Pinto.

Il team Orrick che ha assistito Snam è composto dai partner Patrizio Messina e Alessandro Accrocca (in foto), dalla associate Serena Mussoni e dal junior associate Edoardo Minnetti.

Allen & Overy ha assistito Citigroup e gli istituti finanziari con un team composto dai partner Cristiano Tommasi (nella foto) e Craig Byrne del dipartimento International Capital Markets, coadiuvati dalla counsel Alessandra Pala, dall’associate Cristina Palma e dal trainee Paolo Arena. Il senior associate Elia Ferdinando Clarizia e il trainee Lino Ziliotti hanno agito curando gli aspetti fiscali.  

 

 

 

Articoli recenti

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info