ITALY PROBONO DAY – Terza edizione Roma, mercoledì 25 novembre, dalle 10.00 alle 18.00

Roma, 23 novembre 2020 – Pro Bono Italia, insieme a Hogan Lovells, Legance – Avvocati Associati, Orrick, CILD, CSVnet, PILnet, European Pro Bono Alliance, European Pro Bono Initiative e TrustLaw, ha organizzato la terza edizione dell’Italy Pro Bono Day, che si terrà mercoledì 25 novembre, dalle 10 alle 18 in streaming.

L’evento si inserisce nell’ambito della seconda edizione della European Pro Bono Week, che si svolgerà, a partire dal 23 novembre 2020, in oltre 15 capitali europee.

 

Quest’anno – commenta l’Avv. Giovanni Carotenuto, Co-fondatore e Presidente di Pro Bono Italia – l’evento di punta del movimento pro bono italiano si tiene in concomitanza con una emergenza sanitaria senza precedenti. Giunto alla terza edizione, l’Italy Pro Bono Day si conferma un importante momento di scambio tra il mondo non-profit e quello del volontariato professionale, rappresentato da avvocati che, accanto alla loro attività principale, scelgono di mettere le proprie capacità e competenze al servizio dei più bisognosi, in tal modo realizzando la funzione sociale della professione forense”.

 

  • Il programma dell’Italy Pro Bono Day si articola in quattro diverse sessioni: dalle 10.00 alle 12.30, si terrà la sessione gratuita di Formazione Legale per ONG ed Enti del Terzo Settore
  • dalle 12.30 alle 14.00, avrà luogo la 36ma Italian Pro Bono Roundtable, nel corso della quale verranno presentati i rapporti annuali di Pro Bono Italia e delle clearinghouse di Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili (CILD) e CSVnet;
  • dalle 15.30 alle 17.30, si svolgerà, in collaborazione con The Good Lobby Italia, il seminario “Post fata resurgo: “lesson learned or (still) to be learned?, sul tema

dell’impatto dell’emergenza sanitaria sul mondo del lavoro e delle professioni, dell’economia e della finanza, e delle trasformazioni delle nuove tecnologie sui sistemi sociali, organizzativi e del lavoro, tracciando anche il ruolo che la società civile organizzata è chiamata a svolgere per il corretto impiego delle risorse del Recovery Fund.

  • dalle 17.30 alle 18.00 ci sarà un evento conclusivo della giornata, con una sintesi degli obiettivi raggiunti da Pro Bono Italia nel 2020 e dei programmi futuri.

 

Agli avvocati che parteciperanno ai seminari di formazione legale gratuita del mattino, ed al seminario pomeridiano, saranno riconosciuti 3 crediti formativi ordinari.

 

Per registrarsi: https://probonoitalia.org/it/event/286-italy-pro-bono-day-terza-edizione.

 

About Pro Bono Italia

Pro Bono Italia è un’associazione indipendente, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, costituita con il fine di promuovere un ecosistema culturale e giuridico che favorisca lo sviluppo e la diffusione dell’attività pro bono all’interno dell’ordinamento Italiano e un dialogo attivo con la comunità internazionale impegnata nello svolgimento di attività legali di impatto sociale. Costituita nel maggio 2017 da 13 soci fondatori, Pro Bono Italia conta attualmente 30 associati.

Flyer 3rd IBPD ITA

Articoli recenti

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info