Il Gender Gap nel mondo dell’Avvocatura: la testimonianza di Andrea che è diventata Elena – Talk con le Avv. Elena Andrea Pucci e Ilaria Li Vigni

 

Talk che tratta l’argomento del Gender Gap nel mondo dell’Avvocatura: è davvero reale la situazione per cui nel mondo dei professionisti esiste ancora una forte differenza di trattamento tra uomini e donne?

Ci danno la loro preziosa testimonianza l’Avvocata Elena Andrea Pucci, Civilista, Cassazionista, socia di “Avvocatura per i diritti LGBTI Rete Lenford” e Giudice Onorario, e l’Avvocata Ilaria Li Vigni, Penalista, Giornalista Pubblicista, Scrittrice e studiosa delle politiche di genere, come testimoniano numerose sue pubblicazioni a riguardo.

Come purtroppo tutti sappiamo, tuttora ci troviamo spiacevolmente in una situazione in cui esiste un Gap tra lavoratori di successo uomini e lavoratrici di successo donne e, sulla base di questa considerazione, l’Avvocata Elena Andrea Pucci, che ha intrapreso la sua carriera come uomo e l’ha proseguita come donna, ci spiega se si è mai trovata in situazioni in cui ha realmente percepito questa differenza di trattamento. L’Avvocata Ilaria Li Vigni ci da la sua testimonianza in merito, proprio come studiosa e scrittrice di volumi e pubblicazioni che vertono sull’argomento.

A seguire l’Avvocata Pucci ci chiarisce se si è mai sentita in qualche modo discriminata per il suo trascorso, o se ha mai assistito a reali episodi di discriminazione, portando anche degli esempi pratici, in una realtà che purtroppo ancora oggi denota dei segni di maschilismo. Anche l’Avvocata Li Vigni ci da la sua testimonianza dall’alto dei suoi successi di donna.

In conclusione una triste e spiacevolmente veritiera realtà in cui, ad oggi, esistono migliaia di giovani e non che si trovano quasi costretti a scegliere, da un lato, tra la libertà di esprimersi sessualmente o anche solo scegliere tra una condizione naturale (l’essere omosessuale, l’essere semplicemente donna, avere il desiderio di diventare madre…) e, dall’altro lato, la volontà di fare carriera e di volersi affermare nel mondo del lavoro. Le due intervistate ci spiegano di come ancora oggi tutto questo sia assolutamente vero, soprattutto in mondi, come quello dell’Avvocatura, che ancora non hanno una particolare apertura mentale.

In ultima battuta qualche consiglio e parola di incoraggiamento da parte delle nostre due ospiti.

Camilla Fabbri

Guarda tutti i post

Articoli recenti

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info