STORIE DI DONNE DI MARKETING IN AMBIENTE FORENSE – LE DINAMICHE DI COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA Dott. ssa Gabriella Ferraro, Marketing and Business Development Manager Bird & Bird

“Storie di donne di Marketing. Oggi abbiamo il piacere di essere ospiti presso Bird & Bird ed abbiamo
con noi Gabriella Ferraro che è Responsabile Marketing and Business Development di Studio. Gabriella, tu hai figli?”
Io ho due bambini di 9 e 4 anni.
Che cosa racconti alla mattina quando esci per andare a lavorare? Qual è il tuo input
per raccontare un po’ quello di cui ti occupi?
Io ho questa particolarità, lavoro con gli Avvocati da 15 anni e a casa mia sono tutti i
Medici. Quindi quando mia figlia si trova in un situazioni social diciamo e dicono
“Cosa fa la mamma?” lei risponde con molta serietà “La mamma racconta storie per
vendere Avvocati”; e questa è diventata la battuta storica anche all’interno di Bird & Bird.
Diciamo che il settore del Marketing e della Comunicazione è un po’ anche questo, la
finalità è utilizzare degli strumenti per vendere lo Studio o no?
Assolutamente; poi per chi si occupa di Marketing e per i Professionisti il processo
comunicativo è duplice. Abbiamo dei meccanismi di Comunicazione interna che
hanno delle peculiarità veramente forti all’interno degli Studi legali perché chi fa
Comunicazione interna per gli Avvocati deve ricercare un equilibrio costante, sia con
il singolo Professionista, sia rispetto alla materia che il Professionista tratta.
Naturalmente, la relazione di lunga durata con gli Avvocati e Dottori Commercialisti
che ci sono in Bird & Bird è un vantaggio competitivo pazzesco per chi fa il mio
lavoro.
Il secondo tipo di comunicazione che invece io mi trovo a gestire quotidianamente è
la comunicazione esterna; quindi la Comunicazione verso i Clienti e quindi una
fortissima capacità di traduzione, in qualche modo, di quelli che sono i punti di forza
della nostra offerta legale, dei nostri Professionisti, delle idee pazzesche che
vengono in questo Studio. Si tratta di tradurli per quelli che sono poi i nostri target.
Ecco su questo io volevo chiederti, siccome ci hai già raccontato che sono 8 anni che
sei in Studio, se fai tutto tu, nel senso sei tu l’unica risorsa dedicata che gestisce i due

processi sia di Comunicazione interna sia esterna, ovviamente con il supporto degli
Avvocati, oppure se hai già costituito un team; e se sì, di quante persone?
In questo momento, nel Dipartimento Marketing siamo in tre, è un Dipartimento in
crescita anche se ora gestiamo noi tutti i processi sia di Comunicazione interna che
di Comunicazione esterna; però li gestiamo insieme agli Avvocati, li gestiamo poi
soprattutto insieme ai nostri Managing Partner che, da questo punto di vista, sono
molto visionari.
Bene, grazie per essere stata con noi oggi su LawTalks.it e ci vediamo ancora per un
appuntamento.
Grazie a voi.

Law Talks Redazione

Guarda tutti i post

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info