SAMSUNG – IL PERCORSO DI CSR “SAVE FOR SENIORS” Dott. Mario Levratto, Head of Marketing & Esternal Relations Samsung Electronics Italia


Un punto molto forte per Samsung Electronics Italia della propria strategia di presenza sul territorio è
quello delle attività di Corporate Social Responsability che noi chiamiamo Corporate Citizenship.
Siamo infatti consapevoli e crediamo fortemente che un’Azienda debba restituire alla collettività in cui
opera in termini di iniziative, in termini di attività per favorire il progresso sociale, culturale oltre che
economico.
Nell’ambito di queste iniziative di Corporate Citizenship alla Milano Digital Week 2019 abbiamo sviluppato
uno spin-off, per così dire, di un’iniziativa che abbiamo fatto partire nel corso del 2018 che ha avuto un
grosso riscontro.
Si chiama Save for Seniors. Save è per così dire il marchio di fabbrica delle nostre iniziative di volontariato.
L’Azienda crede fortemente e coinvolge in maniera libera a tutti quanti livelli, dal Presidente fino a tutti
quanti dipendenti. Crede fortemente nelle attività di volontariato. Poi crediamo, sempre in maniera molto
importante – essendo un’Azienda che investe in maniera significativa nell’attività di Ricerca e Sviluppo -, che
la tecnologia debba essere alla base di queste iniziative.

Ed è da questa riflessione che abbiamo promosso Save for Seniors: un percorso di alfabetizzazione digitale,
per così dire. Che, in maniera molto semplice ed empatica, si pone come obiettivo, di formare i Seniors,
quindi le persone over 65, su quelle che sono le potenzialità della rivoluzione tecnologica, ma in maniera
molto simpatica e molto amichevole.
Quindi, il corso che abbiamo sviluppato si pone l’obiettivo di insegnare alle persone più anziane a collegarsi
ad Internet, a ricercare il Wi-Fi nelle proprie case, ad utilizzare i nuovi sistemi di messaggistica come
strumento per sentirsi più vicini agli amici o ai parenti.
Il tutto quanto corroborato da un piccolo documento, una sorta di vademecum, che poi viene lasciato agli
anziani in modo tale che possano puoi consultarlo liberamente in ogni occasione in cui ne sentono la
necessità.
Abbiamo trovato nel Comune di Milano un partner ideale nello sviluppo di questa attività. Il Comune di
Milano promuove per gli over 65 tutta una serie di servizi che offrono la possibilità di richiedere i
documenti, quali quelli anagrafici, in maniera molto smart, veloce e comoda, sfruttando la connessione ad
Internet.
Abbiamo quindi trovato massima comunanza di obiettivi e di interessi con il Comune di Milano e, grazie a
questa iniziativa, avremo la possibilità poi di distribuire questo vademecum che abbiamo realizzato,
arricchito dei contenuti del Comune, nei vari centri di distribuzione in modo tale che quella che è l’iniziativa
che promuoviamo all’interno del Samsung District travalichi questi confini e si metta a disposizione di tutta
quanta la cittadinanza.

Law Talks Redazione

Guarda tutti i post

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info