STUDIO LEGALE IANNANTUONI – COSA SIGNIFICA CREARE UNO STUDIO LEGALE INTERNAZIONALE

C’è una recente indagine di Cassa forense che ha messo in evidenza come l’internazionalizzazione degli Studi legali sia un approccio estremamente importante perché la richiesta proprio di Avvocati e Studi legali internazionali che si occupano di queste materie è molto ampia e l’offerta tutto sommato è diversamente ancora limitata.

Dovendo parlare con te che hai sempre creduto fermamente nell’internazionalizzazione ci vuoi spiegare cosa significa creare uno Studio internazionale e gestire uno Studio di questo tipo?

Avv. Luciano Iannantuoni, Fondatore dello Studio Iannantuoni Cerutti & Associati

“Posso dire che tutto nasce dall’esperienza mia americana, a New York, del mio lavoro fatto nello Studio americano Whitman & Ramson; dove, non solo ho acquisito cognizioni giuridiche, ma proprio un modus operandi, cioè capire che chi fa Business ha bisogno di avere assistenza.

Ma questa assistenza a 360° cosa vuol dire? Vuol dire prendere per mano il proprio Cliente e portarlo a conclusione, e poi aiutarlo a gestire. Facendo un esempio, prenderlo qui a Milano, dopodiché fare uno screening di tutto l’aspetto, pianificare qual è la sua intenzione e come si può attuare, su quale mercato andare. Dopodiché si passa a una fase attutiva che può partire con costituzioni di società all’estero, redazione contrattuale, ma anche nelle necessità attingere a Leggi di origine europea per aiutare le PMI italiane a internazionalizzarsi. Mi spiego, trovare per esempio dei distributori, degli agenti, dei franchising che possano essere interessati a quel prodotto. Naturalmente tutto questo, dopo uno studio di fattibilità di tutta l’operazione.”

“Studio internazionale significa avere un’esperienza all’estero, per aiutare a capire come funziona il mercato professionale in altri Paesi rispetto a quello italiano, sia per Diritto sia anche per mentalità.”

Law Talks Redazione

Guarda tutti i post

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info