Arbitrando – L’Associazione e le sue attività

“Arbitrando è un’associazione di Professionisti esperti e qualificati nel settore dell’Arbitrato ed ha come obiettivo quello di diffondere la cultura dell’Arbitrato per la risoluzione delle controversie. – Spiega l’Avv. Nadia Milone, Socio di Arbitrando -.

Riteniamo che l’Arbitrato sia una valida alternativa alla Giustizia ordinaria, in quanto tutti sappiamo come la stessa porti con sé dei tempi molto lunghi di attesa per la decisione che portano spesso all’inasprirsi dello stesso conflitto. L’Arbitrato è invece una valida alternativa alla Giustizia ordinaria e consiste in un procedimento svolto da Professionisti scelti dalle Parti, che sono esperti del settore che ha oggetto la controversia e ha la caratteristica di avere tempi molto veloci, di essere una procedura riservata e di produrre una decisione, il lodo, che ha carattere di definitività.”

“Nel 2011 Arbitrando è nato proprio con questo intento di diffondere la cultura dell’Arbitrato e di far sì che le caratteristiche proprie dello strumento, possano essere ampliate e portate al meglio; proprio per essere al meglio delle Parti che vogliono risolvere in modo alternativo la propria controversia.”

“Arbitrando può assistere le parti in diversi settori della procedura arbitrale; in primo luogo, ad esempio, è disponibile a nominare il Collegio arbitrale. Al fine di scegliere, di individuare dei Professionisti che abbiano delle caratteristiche adatte a risolvere la questione in oggetto. Tutti i Professionisti di Arbitrando si impegnano per altro a far sì che l’Arbitrato sia svolto nel minor tempo possibile – proprio per esaltare la velocità della procedura – ed a mantenere la procedura riservata, oltrechè a contenere i costi, in modo che questi siano predeterminati.”

“All’interno dell’Associazione siamo molto attivi nell’organizzare convegni seminari o corsi di aggiornamento rivolti ai Professionisti che hanno interesse a sapere di più della materia dell’Arbitrato, ed abbiamo peraltro delle riunioni periodiche mensili in cui ci scambiamo delle esperienze oltre ad approfondire argomenti che via via riteniamo interessanti. Quindi siamo sempre un luogo vivo dove si può praticare l’Arbitrato; ed anche un luogo di confronto, all’interno del quale ognuno di noi può crescere, anche dal punto di vista professionale.”

Law Talks Redazione

Guarda tutti i post

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info