Arbitrando – L’Arbitrato nel Diritto del Lavoro

“Sono socio di Arbitrando, – spiega l’ Avv. Mario Fusani – che è un’associazione fra Professionisti di vari settori che si occupano di promuovere e sviluppare la cultura dell’ Arbitrato. Questo sia attraverso momenti di studio e di approfondimento, che effettuiamo sia internamente, sia all’esterno con dei corsi e della formazione, sia sviluppando e studiando al proprio interno alcuni settori ed alcuni temi specifici. Uno di questi è il Diritto del Lavoro.”

“Siamo una delle poche associazioni che hanno deciso di focalizzare la propria attenzione anche sul Diritto del Lavoro. Io sono il coordinatore della sezione Lavoro, perché ritengo che l’utilizzo dello strumento dell’Arbitrato abbia avuto un’ingiusta riduzione negli ultimi anni. In realtà, tutti i benefici che sono tipici dell’Arbitrato li ritroviamo anche nel Diritto del Lavoro; quindi la competenza che in taluni ambiti è presente comunque, ma spesso e volentieri invece è un po’ carente. Mentre invece abbiamo la necessità di avere persone più che competenti nell’affrontare le tematiche lavoristiche. Abbiamo la possibilità di farlo con degli esperti in materia di Arbitrato; ecco quindi l’unione anche fra più specialità. E insieme a queste, raggiungiamo anche lo scopo di avere tempestività, competenza e soprattutto riservatezza.”

“Un altro aspetto che è molto importante nel nostro ambito, è che insieme a questo c’è la possibilità di raggiungere degli accordi transattivi nell’ambito della Procedura arbitrale; che raggiungono la stessa forza che possono avere gli accordi sottoscritti o in sede sindacale o in Tribunale o addirittura davanti alle Commissioni di certificazione.”

Law Talks Redazione

Guarda tutti i post

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info