Avv. Sergio Barozzi: il managing partner e le sue caratteristiche

Abbiamo chiesto all’Avv. Sergio Barozzi, partner di Lexellent, quali caratteristiche deve avere per poter lavorare al meglio un managing partner. Il primo punto che ci è stato fatto presente è che la gestione di uno Studio Legale è una sfida particolarmente interessante.

Questo “perché gli Studi Legali hanno una caratteristica unica rispetto alle altre aziende, anche quando queste ultime sono di dimensioni molto più grandi.” Negli Studi Legali infatti “non c’è un amministratore delegato, i dirigenti, poi gli impiegati e poi gli operai. Il tutto in una scala gerarchica molto definita all’interno della quale i ruoli sono chiari e dove c’è qualcuno che comanda e qualcuno che obbedisce.”

“La verità – continua l’avv. Barozzi –  è che negli Studi Legali ci sono tanti soci, ognuno dei quali ritiene giustamente o ingiustamente di essere padrone dello Studio e di portare avanti il proprio modo di lavorare.  Questo naturalmente si riflette in tutta l’organizzazione, così che la sfida vera all’interno degli Studi Legali è quella di riuscire a imporre le proprie scelte, anche prese in modo condiviso, ma che se poi non vengono tradotte in un’operatività che parte dai singoli soci a cascata sarà disattesa da tutti i collaboratori dello Studio. Questo credo sia l’elemento fondamentale.”

La gestione dello Studio per l’avv. Barozzi comprende una capacità di visione, ossia di vedere lontano e di essere sempre pronti a capire quali saranno le sfide future. E di riuscire a trasmettere questa visione ai propri collaboratori e soci. Questo non sempre è facile, perché spesso gli avvocati non sono avvezzi all’innovazione e ai cambiamenti. Ma aiuta molto “lavorare sull’esempio, sulla quotidianità, in maniera tale che grazie a un processo di osmosi queste iniziative si trasmettano a tutto lo Studio. Quando poi le dimensioni aumentano – conclude l’avv. Barozzi – mi rendo conto che tutto diventa molto più complicato, e che scattano altri meccanismi.”

Law Talks Redazione

Guarda tutti i post

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info