Avv. Sergio Barozzi. 4 Strategie per uno Studio di successo

Per essere uno studio di successo bisogna avere clienti. Per avere clienti bisogna seguire delle precise regole. La regola fondamentale, che insegnano tutti i libri di marketing, ma che spesso gli avvocati dimenticano  quella della piramide rovesciata o meglio dell’imbuto. Il cliente passa attraverso 4 passaggi: il branding, cioè la conoscenza del nome, l’awareness cioè la conoscenza di che cosa fa lo studio, l’interesse e infine il contatto personale.  Nessun cliente entra in studio senza passare attraverso questi  quattro passaggi. Quindi questo è il primo punto. Per fare questo naturalmente bisogna fare una strategia di marketing precisa, che vuol dire avere una precisa identità che deve trasmettersi continuativamente, quotidianamente in tutte le strategie, momenti di comunicazione, di contatto, di lavoro, dello studio. Noi per esempio abbiamo lavorato dal nome, creando un nome che fosse bello, appetibile che piacesse. Abbiamo fatto una precisa scelta comunicativa nel nostro sito: massima apertura, massima semplicità, massima disponibilità. Perché questa è la cifra stilistica a cui noi ci siamo legati: quindi c’è una coerenza fra nome, sito quello che diciamo nel sito, come scriviamo. Per esempio una cosa che io consiglierei a tutti: noi abbiamo fatto un preciso percorso interno con un professore di linguistica per arrivare a un modo di scrivere che fosse diverso dal classico legalese, un modo di scrivere effettivo e rispondente a quello che noi vogliamo trasmettere, cioè semplicità, accessibilità, amicizia, divertimento, dissacrazione di una professione che  già abbastanza faticosa e paludata per se stessa. Per esempio questa è una cosa che quasi nessuno fa ma che secondo me è importante in questa logica di creare una continuità di immagine in ogni momento dell’attività dello studio. Fatta questa scelta, su quella scelta bisogna andare in modo deciso e convinto.

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